☼ ρσятgαѕ ∂.α¢є ☼

Le Armi ancestrali sono le armi che risalgono ai Cento anni del grande vuotoPluton ePoseidon. A quanto si dice hanno una potenza distruttiva terrificante.

I Cento anni di vuoto e Cento anni bui, costituiscono un "buco" di circa cento anni nella storia di One Piece, un periodo storico di cui non si sa nulla e di cui nessun libro parla.

Durante la conversazione fra i Cinque Astri di Saggezza e il Professor Clover, veniamo a sapere di alcune ipotesi sul passato del Governo Mondiale.

Più di 800 anni prima degli eventi attuali, esisteva un regno enorme, potente e ricco. Durante questo periodo furono costruite le armi ancestrali. Gli abitanti di questo regno lasciarono i Poignee Griffe a testimoniare la loro esistenza, e poco dopo vennero distrutti da un nemico ignoto. Ciò avvenne verso la fine dei cosiddetti Cento anni di vuoto, circa 800 anni prima degli eventi attuali, e proprio intorno a quella data nacque il Governo Mondiale. Secondo il professor Clover, divulgare gli avvenimenti del secolo buio potrebbe essere sconveniente per il Governo Mondiale. Proprio per questo, con la scusa di cercare di fermare coloro che hanno intenzione di ritrovare un'arma ancestrale, il Governo Mondiale perseguita chi studia i Poignee Griffe come un criminale della peggior specie.

Scoprire cosa è successo nei Cento anni di grande vuoto è il sogno di Nico Robin.

 

Pluton è un'antica corazzata che si dice sia in grado di distruggere intere isole. Sembra che la corazzata sia nascosta da qualche parte nel Regno di Alabasta e il Poignee Griffe di Alabastarivela la sua locazione. Crocodile cercò di ottenerla per perseguire i suoi scopi di conquista.

Fu costruita molto tempo fa nella città di Water Seven. Durante la saga di Water Seven si scopre che i progetti di Pluton erano tenuti segreti a Water Seven e che erano stati tramandati per una lunga linea di carpentieri, da maestro ad apprendista, per secoli, finendo infine nelle mani di Tom. Il compito di questi carpentieri era di evitare che i progetti cadessero nella mani sbagliate e di costruire una seconda Pluton nel caso la prima fosse stata risvegliata.

Otto anni prima degli avvenimenti recenti il Governo Mondiale attraverso il CP5 tentò, senza successo, di ottenere i progetti da Tom per porre fine all'era della pirateria. Alcuni anni dopo toccò al CP9 cercare di impossessarsi dei progetti che erano nelle mani di Iceburg, l'apprendista di Tom che li aveva ereditati dal suo maestro. Tuttavia più tardi scoprirono che i progetti erano già stati passati molto tempo fa a Franky, l'altro apprendista di Tom. Ad Enies Lobby Franky decide di distruggere i progetti.

La vera forma di Pluton non si è mai vista, in quanto le pagine dei progetti non vengono mostrate e Robin non traduce alcun dettaglio riguardo ad essa dal Poignee Griffe.

 Poseidon è un'arma ancestrale con scopi simili a quelli di Pluton. Non si sa praticamente nulla su quest'arma, tranne che il Poignee Griffe di Shandora contiene informazioni sulla sua ubicazione. Non si ha alcuna informazione riguardo a cosa Poseidon sia e al suo potere.